E’ stato ottenuto il record di velocità di 255 Tbps utilizzando nuove tecniche di trasmissione

fibrat
Ricercatori della Eindhoven University of Technology in Olanda e della University of Central Florida negli Stati Uniti hanno ottenuto il record di mondiale velocità nella trasmissione dati su singola fibra ottica: 255 Tbps. Questo risultato permetterà di rispondere alla crescente richiesta di larghezza di banda, superando i limiti imposti dalle tecnologie attuali.
Se una simile velocità fosse disponibile nelle abitazioni degli utenti, si potrebbe scaricare un film da 1 GB in circa 31 microsecondi. Attualmente, il collegamento più veloce su singola fibra raggiunge i 100 Gbps, ovvero 2.550 volte più lento.
La fibra multimodale utilizzata dai ricercatori delle due università è costituita da sette nuclei, assemblati in modo da formare un esagono. Con la tecnica WDM e il multiplexing spaziale sono state ottenute 50 portanti da 5,1 Tbps per un totale di 255 Tbps.
La ricerca è stata finanziata dall’Unione Europea tramite il programma MODEGAP, che prevede il raggiungimento di una capacità trasmissiva di 1 Pbps entro il 2020

Leave a Reply